Ultima modifica: 26 Febbraio 2020

Scuole Aperte allo Sport

Scuole aperte allo sport è un progetto sportivo ed educativo che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il mondo scolastico e quello sportivo. Sport e Salute e il MIUR, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, realizzano un’iniziativa che mette al centro lo sport e i suoi valori educativi.

Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che mira a:potenziare lo sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport; far scoprire sport diversi, che sappiano appassionare e stimolare; favorire un orientamento sportivo consapevole, basato sulle proprie attitudini e preferenze; promuovere i valori educativi dello sport, fondamentali e sempre più attuali; offrire alle scuole know-how e strumenti specifici per proseguire la pratica dei vari sport, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

Il progetto in sintesi

Settimane di sport: Intere settimane dedicate agli sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.
Pomeriggi sportivi: Corsi gratuiti facoltativi per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola.
Il perscorso valoriale: Abbinato al progetto, un percorso valoriale sul gioco corretto “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al cyber bullismo: “Metti in rete il fair play”.
Attrezzature sportive: Un kit di piccole attrezzature sportive in dotazione alle scuole per ciascuno sport proposto.
Feste finali: Organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati.
Testimonial sportivi: Un team di testimonial sportivi a supporto del progetto, per ispirare e motivare i ragazzi.
Young Ambassador: Un gruppo di studenti, nominati dai compagni, che supporta gli insegnanti nell’organizzazione delle feste finali a scuola.

Settimana di Sport: Atletica Leggera

Settimana di Sport: Badminton